Torna al portfolio

La Grande Estate

Cliente

La Grande Estate è un viaggio nei colori e nei paesaggi dell’estate Toscana, visti con gli occhi – e la matita – di Olimpia Zagnoli.


Settore

Editoria

«Che profumo ha una nuvola? Di che colore è il cielo alle tre? Si vede il mare da lassù?»

La Grande Estate nasce dall’esperienza del workshop estivo tenuto da Olimpia Zagnoli a Castagneto Carducci, nell’agosto del 2016. Il libro segna l’inizio di una collaborazione editoriale con lo spazio culturale Mutty di Castiglione delle Stiviere. Olimpia Zagnoli, invitata da Mutty a tenere un workshop estivo, ci accompagna nell’esplorazione di un territorio espressivo da lei prima d’ora mai affrontato: il paesaggio. Lo fa percorrendo l’intero processo creativo, a partire da un’osservazione attenta e acuta, scomponendo la realtà percepita con l’uso di tecniche per lei inconsuete o nuove, stravolgendone i colori, e ricostruendola con il proprio inconfondibile stile, per giungere finalmente a trasmettere una visione della medesima realtà trasformata. Come spesso accade d’estate.

Il libro, a cura di Melania Gazzotti, è disponibile sul sito Lazy Dog Press

Il volume è stato pensato per mostrare al lettore tutto il percorso generativo e d’indagine, dai bozzetti alle tavole digitali, ai gustosi interventi testuali – anch’essi insoliti per l’artista – e così apprezzare meglio il frutto di questo straordinario lavoro.

Un inedito nell’inedito, dunque, un libro che condivide il punto di vista di una delle illustratrici italiane più amate, una testimonianza preziosa che non può mancare nello scaffale dell’appassionato: nuovi temi, nuove tecniche, nuovo approccio. Nel segno di uno stile inconfondibile, il paesaggio visto attraverso i grandi occhiali tondi di Olimpia.