Caleidoscopica. Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli

Un giorno immersi tra i colori della creatività e i sapori tradizionali


Bunker apre l’app di Google Maps e imposta come destinazione i Chiostri di San Pietro, a Reggio Emilia. Gli spazi cinquecenteschi ospitano con la mostra Caleidoscopica gli ultimi dieci anni di carriera di Olimpia Zagnoli, illustratrice dallo stile inconfondibile che ha trasformato campiture sature e forme bidimensionali nella propria firma.

Vivaci sculture di grande formato incrociano il nostro primo sguardo della giornata. Tra uno zoom e un click della macchina fotografica, ci immergiamo così in un mondo di colori e forme, di pieni e vuoti, di luci e riflessi. L’esposizione racconta tutti i linguaggi visivi, del design e dell’editoria esplorati da Olimpia, spaziando tra disegni, stampe, neon, tessuti, sculture e plexiglass.

La mostra cambia prospettiva in ogni sala, si racconta in modo imprevedibile e sembra proiettare negli spazi le infinite immagini simmetriche di un caleidoscopio.

Di Caleidoscopica abbiamo disegnato il catalogo per Lazy Dog, e la comunicazione e il progetto grafico della mostra per Palazzo Magnani.

A cura di Melania Gazzotti, a Reggio Emilia dal 24 settembre 2021 al 16 gennaio 2022.

Hai in mente un nuovo progetto?

Parliamone insieme. Inserisci qui i tuoi recapiti, ti contatteremo a breve per conoscere meglio le tue necessità.

Bunker è uno studio indipendente di progettazione culturale specializzato in identità visiva, book e web design. Progettiamo esperienze per cultura, editoria e aziende.

Who we are

Dietro ogni nostro lavoro ci sono studio, sviluppo e condivisione. Ecco alcuni progetti che abbiamo curato in questi anni.

Portfolio