Ad Reinhardt. Arte + Satira

Client

Prosegue la nostra collaborazione con Fondazione Modena Arti Visive, per la quale abbiamo realizzato tutta l’identità della retrospettiva su uno dei più geniali vignettisti americani, Ad Reinhardt.


Year 2018
Service Brand identity

Eclettico, geniale, controverso, Ad Reinhardt ha per anni affiancato l’attività di insegnante e pittore con quella di vignettista satirico. Schierato in maniera netta contro i totalitarismi della sua epoca e contro le discriminazioni di ogni genere, con le sue vignette ha dipinto i protagonisti e gli eventi della Seconda guerra mondiale, senza mai venire a patti con i compromessi e denunciando sempre le contraddizioni della politica di oltre tre decenni di storia americana e non solo.

I suoi poster su How to Look… sono un compendio perfetto di critica e insegnamento della storia dell’arte e le decine di pagine dei suoi dettagliatissimi diari di viaggio sono un esempio perfetto di come una semplice lista può trasformarsi in un’opera d’arte.

L’arte è una cosa troppo seria per essere presa seriamente. — Ad Reinhardt

Ad essere onesti non lo conoscevamo. Ma quando Serena Goldoni della Galleria Civica di Modena ci ha mostrato il materiale iniziale, abbiamo capito subito che non potevamo farci scappare questa occasione.

In poco tempo abbiamo imparato tutto su di lui. Ci siamo persi tra i ritagli microscopici delle vignette degli anni Quaranta e tra le pagine dei suoi diari di viaggio, tra mappe, note spese e decine di disegni dei tralicci dell’alta tensione. Prima di fare la nostra proposta grafica abbiamo vagliato tutte le possibilità a nostra disposizione e alla fine abbiamo deciso – ancora una volta – di mettere la grafica a servizio dell’artista.

Per il lettering abbiamo scelto di riprodurre la firma di Reinhardt e di accostarla per i testi al Futura, un font senza tempo che si adattava perfettamente all’epoca e alle opere esposte. La nostra scelta è stata quella di lasciare parlare le immagini e di valorizzare tutta la potenza comunicativa del materiale a nostra disposizione.

La retrospettiva Ad Reinhardt Arte+Satira si è svolta dal 10 marzo al 200 maggio 2018 a Modena, presso la Fondazione Modena Arti Visive, nelle due sedi di Palazzo Santa Margherita e della Palazzina dei Giardini. La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Ad Reinhardt Foundation di New York, MUDAM Luxembourg e la galleria David Zwirner di New York.

Do you have a new project in mind?

Let’s talk about it together! Please send us your contact details. We’ll come back to you soon to learn more about your needs.

Bunker is an independent cultural planning studio. We specialize in visual identity, as well as book and web design. We design experiences for the cultural, publishing and corporate world.

Who we are

Our projects always build on research, development, and shared ideas. Here you can find some of the projects we’ve created over the years.

Portfolio