Allora & Calzadilla. Blackout al Maxxi

Client

Nasce la collaborazione con il MAXXI di Roma con il catalogo della mostra Blackout, degli artisti Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla.


Year 2018

Dopo che nel 2017 una serie di uragani molto violenti ha colpito l’isola di Porto Rico, gli abitanti sono rimasti senza elettricità per settimane. Blackout è la risposta di Allora&Calzadilla che con una serie di opere hanno voluto raccontare la realtà portoricana, tra secoli di dominazione coloniale, bisogno di riscatto e una natura implacabile.

Trattandosi in prevalenza di opere come video-installazioni e sculture, la grafica si è messa a servizio degli artisti, che desideravano che il catalogo divenisse parte integrante del messaggio che volevano comunicare. La copertina e le pagine nere, con le scritte in grigio appena visibili, vogliono restituire l’esperienza dell’occhio che si abitua a muoversi e a leggere nell’oscurità.

In apertura i giorni dell’uragano, raccontati con due tavole realizzate per noi dall’illustratore e fumettista Marino Neri.

Gli elementi di grafica, i testi critici e le immagini delle opere si susseguono in un continuum equilibrato, un racconto visuale di un mondo che, secondo gli artisti, sta progressivamente perdendo la sua luce.

Ne hanno parlato anche DomusArtribune. Il catalogo è acquistabile sul sito della casa editrice Lazy Dog Press, di cui siamo soci.

Do you have a new project in mind?

Let’s talk about it together! Please send us your contact details. We’ll come back to you soon to learn more about your needs.

Bunker is an independent cultural planning studio. We specialize in visual identity, as well as book and web design. We design experiences for the cultural, publishing and corporate world.

Who we are

Our projects always build on research, development, and shared ideas. Here you can find some of the projects we’ve created over the years.

Portfolio