Social corporate e prodotto, le strade parallele della comunicazione Carraro

Client

Come può un brand tradizionale parlare a più target? Abbiamo separato l’anima istituzionale da quella B2B e traghettato un’azienda dalla forte tradizione anche su TikTok. È stato incredibile.


Year 2018 - In corso

All’interno della lunga collaborazione con Carraro, dopo il progetto di rebranding, di corporate identity e di editoria corporate, abbiamo accompagnato l’azienda nel mondo dei social. Presenziare online, su Facebook, LinkedIn e persino TikTok, è un altro passo per estendere la narrazione del marchio. È stato un percorso di crescita organica, iniziato dopo una lunga analisi strategica.

Ci siamo domandati da subito come differenziare lo storytelling delle due anime che compongono il brand, una più istituzionale e un’altra rivolta al consumatore finale. La risposta è semplice: canali e messaggi diversi per target diversi. 

Così abbiamo progettato una strategia per Carraro Spa e un’altra per Carraro Tractors. Entrambe le realtà percorrono autonomamente strade parallele sui social verso un unico obiettivo: diffondere i valori dell’impresa, migliorare la brand reputation e instaurare relazioni con il pubblico.

Così i canali FacebookLinkedInTwitter del Gruppo Carraro si rivolgono a stakeholder, azionisti e fornitori, mentre Carraro Tractors dialoga con il pubblico particolarmente vivace dei trattoristi su FacebookInstagram. Per aumentare l’engagement di quest’ultimo target, poi, abbiamo fatto un balzo in avanti rispetto ai competitor del committente aprendo un profilo TikTok, dal taglio informale per avvicinarsi agli utenti.

Il digitale ha un potenziale unico, ma è importante scegliere la piattaforma social giusta per il tipo di business. Il design in questo ci aiuta a progettare un racconto del brand online che sia accessibile, fluido e multicanale.

Hai in mente un nuovo progetto?

Parliamone insieme. Inserisci qui i tuoi recapiti, ti contatteremo a breve per conoscere meglio le tue necessità.

Bunker è uno studio indipendente di progettazione culturale specializzato in identità visiva, book e web design. Progettiamo esperienze per cultura, editoria e aziende.

Who we are

Dietro ogni nostro lavoro ci sono studio, sviluppo e condivisione. Ecco alcuni progetti che abbiamo curato in questi anni.

Portfolio