Mutty si fa in tre con un’unica brand identity coordinata da Bunker

Mutty è una libreria indipendente, uno spazio per mostre e una cucina naturale. Più anime in un solo luogo, rappresentate con un’unica brand identity coordinata.


Year 2016 - In corso

Identificare gli elementi fondanti e curare la grafica per social media sono parti fondamentali nella progettazione dell'identità di un brand. La maggior parte delle informazioni digitali, infatti, viene veicolata attraverso immagini creative, consentendo di aumentare l’interazione e la fidelizzazione delle persone.

Quando Mutty ci ha chiesto il redesign del brand, quindi, abbiamo anche considerato di riprogettare la sua comunicazione e coordinato esperienza online e offline, evocando la bellezza che ruota attorno allo spazio culturale.

Come per ogni progetto di brand identity, siamo partiti dal logo, in questo caso già esistente. Abbiamo sistemato le proporzioni e creato un pay off, che rappresentasse la natura molteplice di Mutty: mostre – libri – cucina. Abbiamo poi dato un’anima alle tre essenze di Mutty, tutte con palette colori e un approccio visivo personalizzato, ma coordinate alla brand image centrale.

In particolare, abbiamo puntato sulla lettera Y, elemento trasversale nella rappresentazione delle attività dello spazio. La Y è sempre presente nelle grafiche per social, ma varia a seconda del formato e della tipologia di evento. Nel caso di mostre, infatti, la lettera viene sostituita dal logo per facilitare la comunicazione promozionale.

Il nostro studio dell’immagine di Mutty è andato oltre il digitale. Abbiamo adattato alla brand image cataloghi, segnalibri, etichette, carta da pacco e materiale per ristorante, eventi e mostre. Un lavoro accurato, dialogando col committente, che ci ha portati dal restyling del logo alla comunicazione delle mostre, e grafica social.

Quando si deve ridefinire l’identità di un marchio, è necessario capire quanto sia consolidata e con quali margini di miglioramento la si può riadattare. Scopri i nostri servizi per il settore culturale.

Hai in mente un nuovo progetto?

Parliamone insieme. Inserisci qui i tuoi recapiti, ti contatteremo a breve per conoscere meglio le tue necessità.

Bunker è uno studio indipendente di progettazione culturale specializzato in identità visiva, book e web design. Progettiamo esperienze per cultura, editoria e aziende.

Who we are

Dietro ogni nostro lavoro ci sono studio, sviluppo e condivisione. Ecco alcuni progetti che abbiamo curato in questi anni.

Portfolio