Back to our Portfolio

Technogym. Let’s move for a better world

Technogym. Let’s move for a better world
Client

Un progetto di comunicazione aziendale incentrato sulle persone. Storie e immagini per raccontare l’approccio di Technogym alla sostenibilità.


L’universo Technogym

Technogym è un wellness solution provider con sedi in oltre 100 paesi nel mondo. A partire dagli anni Ottanta, grazie a un forte investimento in ricerca e tecnologia, l’azienda si è imposta sul mercato, diventando uno dei brand di riferimento per le attrezzature dedicate al fitness. Ad oggi, all’incirca 50 milioni di persone si allenano con prodotti Technogym, numeri che contribuiscono alla definizione di “esperti globali dell’esercizio fisico”.

Let’s move for a better world

Let’s move for a better world è la campagna di Technogym volta a promuovere l’idea di benessere come responsabilità sociale.

Il nostro intervento ha colto la necessità di comunicare l’approccio alla sostenibilità come parte integrante del core business aziendale. Il Social Responsibility Report 2019 nasce dunque come un racconto della mission di Technogym, una realtà che vuole essere un luogo di ispirazione per un approccio a uno stile di vita sano e sostenibile. Una ricerca partita dal bisogno di dare risalto alle persone, ai luoghi e alla progettazione dello spazio di lavoro-vita.

Da oltre 35 anni noi di Technogym lavoriamo per rendere le persone di tutto il mondo più sane e più felici.

Le fotografie del Technogym Village di Cesena, con un inserto focus dedicato all’architettura di Antonio Citterio, parlano di un’azienda che ha fatto del Sustainability & Corporate Social Responsibility uno degli elementi centrali del suo sviluppo.

Cura è nei dettagli

Non solo non-financial reporting, ma un magazine rivolto agli stakeholder, un magazine che insieme ai numeri e ai dati statistici, concede il suo spazio allo storytelling e restituisce un’immagine e un racconto della dimensione Technogym come luogo di promozione del benessere. Questo è stato possibile grazie anche al lungo lavoro di produzione e cura dei contenuti testuali, realizzati in collaborazione con la copy Francesca Modena.

Un’attenzione particolare è stata data alla necessità di raccontare la grande vivacità aziendale e le numerose iniziative interne dedicate alla promozione dello sport e di uno stile di vita attivo tra i dipendenti e le loro famiglie.

Attività fisica, sana alimentazione e un approccio mentale positivo: noi lo chiamiamo Wellness. Maggiore il numero di persone che lo adotteranno, migliore sarà la qualità della vita sul nostro pianeta: aiutaci a diffondere il messaggio.

I colori rimandano immediatamente all’identità visiva Technogym: il giallo e il nero si alternano tra le pagine e contribuiscono a dare grande risalto alle infografiche. I numeri sono parte della narrazione e rivestono un ruolo centrale nell’impianto visivo del racconto.

Il progetto grafico per Social Responsibility Report 2019 si inserisce in un sistema più articolato di immagine coordinata dedicata alle pubblicazioni aziendali. Le copertine e la gabbia degli interni sono state progettate per adattarsi anche alla produzione dell’Annual Report 2019.

La scelta dell’utilizzo dei font e dei colori istituzionali è in linea con il nostro approccio progettuale, che mira a realizzare dei prodotti duraturi nel tempo, strumenti polifunzionali adattabili alle differenti esigenze del cliente.