Biciclettering con James Clough

Un giro in bicicletta per il centro storico di Modena a caccia di insegne, targhe e iscrizioni guidati da James Clough, storico della tipografia.


In occasione dei nostri 10 anni abbiamo organizzato un giro per le insegne storiche del centro di Modena, guidati da James Clough, storico e calligrafo londinese di nascita, milanese di adozione, autore del libro «L’Italia insegna», che abbiamo progettato per Lazy Dog Press.

Il typo-tour è partito da piazza San Francesco, dove è presente una delle insegne più famose, quella di «Telesforo Fini», realizzata a foglia d’oro 23k, per proseguire lungo Corso Canalchiaro tra iscrizioni antiche, quel «IHS» molto presente in varie forme, monogrammi sopra i portoni e sorprese inaspettate, come il negozio di cappelli in Corso Duomo, al cui interno sono state realizzate, su vetro, scritte e loghi calligrafici.

Nel pomeriggio, il gruppo è passato da piazza XX Settembre, «Torrefazione Caffè», poi Corso Canalgrande, «Bottega dell’Antiquariato», via Taglio, «Forno S. Giorgio», via Farini, «La Messicana» e «Bottega Giusti», per completare la giornata al Palazzo dei Musei, ricco di iscrizioni lapidarie.

Hai in mente un nuovo progetto?

Parliamone insieme. Inserisci qui i tuoi recapiti, ti contatteremo a breve per conoscere meglio le tue necessità.

Bunker è uno studio indipendente di progettazione culturale specializzato in identità visiva, book e web design. Progettiamo esperienze per cultura, editoria e aziende.

Chi siamo

Dietro ogni nostro lavoro ci sono studio, sviluppo e condivisione. Ecco alcuni progetti che abbiamo curato in questi anni.

Portfolio