Torna al portfolio

Sito dell’Aeroporto Marconi di Bologna

Sito dell’Aeroporto Marconi di Bologna
Cliente

L’Aeroporto Marconi di Bologna serve ogni anno più di 5 milioni di passeggeri. Ogni viaggiatore ha bisogno di informazioni aggiornate sul proprio volo, le condizioni meteo all’arrivo, le diverse tariffe dei parcheggi. Abbiamo aiutato per alcuni anni la Società Aeroporto a migliorare i servizi ai viaggiatori attraverso le piattaforme mobili.


Abbiamo cominciato realizzando una versione del sito web navigabile con tutti gli smartphone e raggiungibile con l’indirizzo breve blq.it.

In seguito abbiamo sviluppato una prima app per iPhone, in cui abbiamo unito un primo nucleo di funzioni informative alla possibilità di prenotare parcheggi e sale riunioni. Nel 2012 abbiamo integrato l’offerta con la app per il mondo Android.

A fine 2012 le nuove versioni delle app, che hanno introdotto nuove funzionalità come il collegamento con i profili social dell’Aeroporto Marconi, la ricezione di news con notifiche push per le comunicazioni più urgenti.

Nel 2013 abbiamo vinto la gara per un contratto triennale per il lancio e la continua evoluzione del nuovo sito completamente responsive, progettato intorno alle esigenze dei diversi tipi di navigatori e ai molteplici contesti di consultazione e integrato con le nuove app per smartphone e tablet. La realizzazione del sito è stata affidata a Endurance di Bologna

Nel corso degli anni abbiamo eseguito altri incarichi paralleli per l’aeroporto come la progettazione della livrea di alcuni mezzi, la mappa del nuovo terminale, la segnaletica luminosa dei parcheggi, oltre ad alcune campagne pubblicitarie.