Torna al portfolio

La nuova corporate identity del Gruppo Carraro

La nuova corporate identity del Gruppo Carraro
Cliente

Expertise decennale e nuove tecnologie: la nostra risposta alle esigenze di comunicazione del Gruppo Carraro, che voleva mantenere un’impostazione prevalentemente istituzionale, senza però trascurare l’aspetto del prodotto e le relazioni b2b.


Riprogettare un sito istituzionale che rispondesse alle esigenze del cliente ha richiesto di ridefinire quali fossero, prima di tutto, le priorità di comunicazione. Per definire contenuti e obiettivi ci siamo avvalsi di un lungo lavoro di preparazione: il nostro team operativo ha predisposto delle interviste da sottoporre a un campione del management e dei dipendenti, nelle sedi italiane e all’estero e organizzato una serie di workshop ed esercitazioni pratiche insieme all’ufficio marketing e comunicazione. Grazie a questi workshop, è stato possibile identificare i potenziali user e le business personas, oltre che definire la struttura e l’architettura dei contenuti.

I contenuti del vecchio sito sono stati catalogati e riorganizzati. Tutti i documenti istituzionali, a partire dal 2002, sono stati suddivisi in categorie e resi disponibili per il download. Il lavoro di archiviazione e catalogazione del vecchio materiale è stato affiancato dalla scrittura di nuovi contenuti e di SEO a cura delle nostre partner di Btwo Factory.

Il nuovo sito è realizzato in October, CMS basato sul framework Laravel. October ci ha permesso di gestire al meglio la struttura trilingue, in italiano, inglese e cinese. Grazie ai nostri sviluppatori abbiamo ottimizzato la gestione multilingue segnalando bug e anomalie. La scelta di sostituire la vecchia code base realizzata in Django con October, è data dalla necessità di conservare lo stesso standard di affidabilità e di performance utilizzando un CMS più moderno e tecnicamente più avanzato.

Grazie a questo progetto abbiamo colto l’occasione per intervenire sul patrimonio di immagini e di rivedere in modo più ampio l’identità corporate. La nuova identità, più moderna e più in linea con una realtà internazionale come il Gruppo Carraro, è stata realizzata grazie alla collaborazione, che dura di diversi anni, con Enrico Moretti, che ha curato la parte di prodotto, realizzando gli scatti di assali, trattori e trasmissioni e Alberto Gottardo, che si è occupato dell’immagine istituzionale e corporate, realizzando una serie di scatti al quartier generale di Campodarsego e negli stabilimenti Carraro italiani.

Dal punto di vista della tipografia, abbiamo mandato in pensione l’abbinamento tipografico Amplitude/Miller, che accompagnava l’identità Carraro dal 2006. I nuovi font, Averta di Kostas Bartsokas e Mercury di Hoefler&Co. rappresentano una soluzione più moderna, in sintonia con le nuove immagini e i nuovi obiettivi di comunicazione del Gruppo.

Progettare il nuovo sito istituzionale e la nuova identità del Gruppo Carraro ci ha permesso di mettere a frutto oltre dieci anni di collaborazione, a dimostrazione del fatto che quando una relazione è solida e duratura, i risultati sono una soddisfazione, per tutti.