Torna al portfolio

Identità Visiva Carraro

Identità Visiva Carraro
Cliente

Carraro è un gruppo internazionale leader nei sistemi per la trasmissione di potenza, con sedi produttive in Italia, India, Argentina, Cina, Germania e Stati Uniti.


Il Gruppo è composto da tre aree di business, dal core business di trasmissioni e assali alla progettazione e produzione di trattori speciali, dalla componentistica di precisione a soluzioni destinate alle energie rinnovabili, come gli inverter per il fotovoltaico e gli ingranaggi per i generatori eolici.

La collaborazione è iniziata nel 2006 con il restyling dell’Annual Report, uno degli strumenti di comunicazione più importanti del Gruppo, e da allora è proseguita investendo tutti i campi della brand identity, creando nel tempo una forte integrazione tra le strategie online e offline. Il marchio Carraro è stato mantenuto nella sua forma originale, sono state aggiunte varianti colore alla palette istituzionale, allo scopo di caratterizzare i campi applicativi in cui opera. L'identità di base è stata ridefinita con il robusto carattere Amplitude per i titoli e il moderno graziato Miller per i testi, indispensabile per la leggibilità di strumenti più complessi e lunghi, anche se spesso il contesto ha reso possibile un approccio tipografico meno rigido.

Elemento forte e centrale della comunicazione è sempre stata la presenza di un artista annuale, che desse la sua personale interpretazione del mondo Carraro. Tradizione che abbiamo ripreso e rinnovato, e portato su tutti gli strumenti, dall’Annual Report all’house organ Quintaruota, dal calendario all’archigrafia delle plant. Stessa cura è stata data per la presenza online del Gruppo, con i siti Carraro e delle aziende principali uniti da una comune gabbia grafica, così da mantenere lo stesso family feeling nel passaggio dall’uno all’altro.