Torna al portfolio

The Forest/La foresta

The Forest/La foresta
Cliente

Il progetto grafico e l’impaginazione per The Forest, di Riccardo Bozzi, illustrato da Valerio Vidali e Violeta Lopiz.


Settore

Editoria

Attività

Realizzare il volume The Forest/La foresta è stata l’occasione di lavorare fianco a fianco con l’autore dei testi Riccardo Bozzi e gli illustratori Valerio Vidali e Violeta Lopiz. La realizzazione del volume ha richiesto 4 anni di lavorazione, caratterizzati dal dialogo costante tra editore (a New York), autore (a Milano), illustratori (a Berlino), grafico (a Modena), fotolitista (a Verona) e infine lo stampatore (in Cina). The Forest/La foresta è un libro che ha percorso migliaia di chilometri tra occidente e oriente, ed è il risultato di un lungo lavoro di confronto, studio e sperimentazione.

Il nostro desiderio, come quello degli autori, era quello di conservare la complessità e la singolarità del progetto originale, studiando una tecnica di stampa e di rilegatura che rispettasse queste caratteristiche. Questo ci ha portato a scegliere una rilegatura di tipo giapponese, la più indicata data la struttura elaborata degli interni, fatta di pieghe, tagli e goffrature.

La complessità, tuttavia, non traspare dalla copertina, priva di testo (nell’edizione originale) e avvolta in una velina che riproduce un delicato gioco di sovrapposizioni. La sorpresa è riservata al lettore, che pagina dopo pagina si addentra nella foresta e la attraversa passo dopo passo lasciandosi guidare dalla storia.

Abbiamo dato spazio alle illustrazioni, riducendo al minimo gli interventi di grafica e per i testi abbiamo utilizzato il Miller di Mattew Carter della Carter and Cone, un carattere elegante e senza tempo.

The Forest/La foresta è co-edito dall’editore americano Enchanted Lion Books in collaborazione con Terre di mezzo Editore, Gallimard Jeunesse e Editorial Milrazones.

«Volevo che i lettori provassero l’emozione che ho provato io leggendo la prima bozza del testo; per questo la copertina non suggerisce nulla, se non il desiderio di aprire le pagine e lasciarsi sorprendere e condurre dentro La Foresta, un cammino attraverso la metafora della vita.»

– Francesco Ceccarelli (Art Director, Bunker)

Le tavole originali del libro sono state esposte da ZOO, a Bologna, nel corso della Bologna Children’s Book Fair 2018.

The Forest/La foresta è stato selezionato tra i finalisti del Premio Andersen 2019 nella categoria «Miglior libro fatto ad arte».