Museo Casa Enzo Ferrari

Quando la Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari e il Comune di Modena hanno inaugurato il nuovo Museo dedicato al nostro concittadino più illustre, Bunker ha ricevuto l’incarico di pensarne il visual design.
Settore
Il nostro intervento ha compreso tanti aspetti: dalla definizione del marchio, nato da una intuizione dell’architetto Andrea Morgante e da noi completato e implementato, alla strategia social iniziata 6 mesi prima dell’apertura, per raccontare, attraverso un blog e sui social media, la vita di Enzo Ferrari, gli aspetti progettuali del Museo, le iniziative collaterali, le informazioni pratiche. Abbiamo poi contribuito a definire tanti degli strumenti necessari al museo, dalla segnaletica al materiale promozionale, dal catalogo istituzionale a quello delle mostre temporanee.
La costruzione del museo ha comportato un importante sforzo economico e la sua architettura ha dato un nuovo volto a Modena. Data l’importanza di condividere questo momento è nata l’idea di coinvolgere tutta la città nella celebrazione: il centro storico e i percorsi che portano al museo si sono tinti di giallo, il colore di Modena, dello scudetto Ferrari e della copertura del museo; prendendo spunto dalla figura di Enzo Ferrari, abbiamo infine pensato di usare come simbolo i suoi occhiali scuri, quelli che ha iniziato a indossare dalla scomparsa del figlio Dino e che lo hanno reso un'icona, accompagnati, negli stendardi, da alcune delle sue frasi più celebri.














Ogni 6-8 mesi il Museo progetta una nuova mostra, rinnovando tutte le auto; per le mostre «Le grandi sfide Ferrari / Maserati» e «Grand Prix», dedicata ai bolidi di Formula 1 dal 1951 al 1994, di cui abbiamo progettato la campagna e i cataloghi, abbiamo coinvolto lo storico illustratore Ferrari Sante Lusuardi, le cui tavole a tempera hanno ricreato perfettamente lo spirito sportivo dell’epoca.











