Torna al portfolio

Il mondo Electa: un sito dedicato ai libri e non solo

Il mondo Electa: un sito dedicato ai libri e non solo
Cliente

Un nuovo sito istituzionale combinato con l’e-commerce di libri e merchandising, progettato per comunicare al meglio una delle realtà più importanti del panorama editoriale e culturale italiano.


Settore

Editoria

L’architettura dell’informazione è stata sviluppata a stretto contatto con Electa: tutte le fasi di progettazione, dallo sviluppo del wireframe al prototipo grafico e la realizzazione html/css/js sono state affiancate dall’elaborazione di prototipi navigabili che hanno facilitato lo scambio di informazioni con il cliente.

La fase di progettazione è stata preceduta da un’approfondita ricerca e analisi dei competitor e di realtà affini al mondo Electa. Il risultato è una griglia suddivisa in fasce e una logica di navigazione trasversale che permette e una migliore fruizione del catalogo libri, delle mostre e degli eventi. L’impostazione centrata di ogni elemento è nata dalla necessità di generare un prodotto 100% responsive, per una visualizzazione ottimale su tutti i tipi di supporto, dagli schermi più grandi agli smartphone.

La parte centrale della Home Page è caratterizzata da un’ampio spazio dedicato a tutte le news del mondo Electa.

Abbiamo incentrato la nostra progettazione sul catalogo editoriale e le schede dei libri. Le immagini per cover e interni sono visualizzabili in tre stili diversi, adattabili a seconda delle esigenze comunicative del titolo e di eventuali eventi e news ad esso collegati.

Per consentire al meglio la navigazione e permettere un accesso rapido a tutti i titoli presenti in catalogo, è stata pensata una ricerca per filtri strutturata in base a: categoria, marchio e anno di pubblicazione. Ogni titolo dispone di una scheda dettagliata con accesso diretto all’e-commerce ElectaShop.

Le informazioni principali si sviluppano lungo due colonne laterali fisse che accompagnano la consultazione a scroll della sezione centrale. Questo tipo di visualizzazione permette all’utente di non perdere mai di vista le informazioni base, e avere allo stesso tempo un accesso rapido al carrello acquisti e alla condivisione social.

La sezione mostre è stata progettata come un vero e proprio catalogo navigabile, dal quale si ha accesso al vastissimo archivio di eventi passati, presenti e futuri, frutto della collaborazione ventennale tra Electa e alcune delle più importanti istituzioni culturali italiane.

Per il design grafico è stato scelto uno stile minimale, unito alla consueta attenzione per la buona tipografia. I testi danno spazio e valore alle immagini, con un’ottima resa sia sugli schermi più grandi che sui dispositivi mobili. Per Electa abbiamo scelto Work Sans per i titoli e Merryweather per i testi descrittivi.