Torna al portfolio

Mondadorieducation.it

Mondadorieducation.it
Cliente

Uno strumento dedicato alle esigenze di studenti e insegnanti, per migliorare la loro esperienza di ricerca e navigazione.


Settore

Editoria

Il nuovo sito Mondadori Education è stato progettato con l’obiettivo di rispondere alle esigenze specifiche di insegnanti e studenti: uno strumento funzionale e responsivo in tutte le fasi di ricerca e acquisto dei materiali didattici.

Siamo intervenuti sull’architettura dei contenuti, con una massiccia riorganizzazione del catalogo e una ridefinizione del rapporto tra immagini e testo.

Un’analisi dettagliata della User Experience ci ha permesso di lavorare sulla fruibilità delle informazioni e di evidenziare quali fossero le esigenze specifiche dei vari bacini di utenza: ricerca, opzioni di acquisto, risorse, formazione.

Siamo partiti da una struttura pre-esistente piuttosto datata e abbiamo lavorato tenendo conto di diverse criticità, come quelle presentate da una realtà complessa come il gruppo Mondadori Education, che conta oltre 15 editori tra scolastica, saggistica universitaria, riviste e dizionari.

La nuova struttura prevede che da tutte le pagine sia sempre possibile accedere alla ricerca diretta. La funzione ricerca interviene sia sul catalogo (titolo, autore, ISBN, materie e parole chiave) che sui contenuti del sito, come eventi e formazione.

La novità più significativa riguarda le schede dedicate ai singoli volumi. Ogni scheda dell’opera è stata pensata e suddivisa in sezioni tematiche: descrizione breve e lunga, indice dei contenuti, risorse digitali, acquisto. Le immagini delle copertine, più grandi rispetto al passato, restituiscono l’esatta proporzione di formato e dimensione dei volumi.

Una tra le funzioni più innovative è rappresentata dalla possibilità, per gli insegnanti registrati al portale Hub Scuola, di richiedere direttamente la loro copia digitale gratuita direttamente dal catalogo. Il piano dettagliato di ciascuna opera e le varie opzioni di acquisto sono consultabili grazie a delle tabelle semplici e dettagliate, collegate direttamente allo store Mondadori.

Dal menu è sempre possibile accedere allo strumento «Contatta il tuo agente», che consente agli insegnanti di contattare gli agenti su base tematica (aree di competenza) e geografica.

Il risultato è un sito dinamico, caratterizzato da una grande flessibilità dei contenuti e da un’architettura dell’informazione che si adatta alle varie tipologie di utenti, consentendo una navigazione personalizzata e più attenta alle esigenze dei singoli.