Torna al portfolio

Norme&Tributi Mese

Norme&Tributi Mese
Cliente

Il progetto della rivista di approfondimento dedicata a fisco, bilancio e diritto societario, è stata l’occasione per raccontare un tema complesso e articolato, attraverso uno strumento snello, equilibrato e visivamente ricercato.


Forti dell’esperienza maturata con le riviste professionali, Il Sole 24 Ore ci ha affidato la progettazione di Norme&Tributi Mese, strumento di analisi e approfondimento a disposizione dei professionisti; avendo come Comitato Scientifico le firme più autorevoli e affermate del settore, la rivista è stata pensata fin dal principio allo scopo di esprimere l’alta qualità dei contenuti.

Grazie ad una rara libertà d’azione, il progetto è espressione di scelte felici; basti pensare alla copertina, che è composta dalla sola testata e dall’illustrazione, affidata, quest’anno, al giovane e talentoso Ray Oranges, il cui taglio minimale e quasi metafisico è una sorpresa che si rinnova ogni mese. Ray sceglie anche la palette colori che verrà declinata all’interno, nelle aperture dell’editoriale e degli articoli.

All’interno, avendo a che fare con testi tecnici, dalla forte impronta autorale, serviva un elemento visivo che alleggerisse il ritmo; tra le opzioni che abbiamo ipotizzato, quella che ci convinceva di più prevedeva l’inserimento di composizioni tipografiche.

Abbiamo coinvolto Anonima Impressori, che ha aperto le porte del proprio archivio di caratteri in piombo e in legno.

Per ogni numero scegliamo insieme una famiglia di caratteri col quale fare tutte le aperture degli articoli, seguendo la palette colori generale, e i monogrammi dei componenti il Comitato Scientifico.