Torna al portfolio

I libri di Katsumi Komagata

I libri di Katsumi Komagata
Cliente

La “nostra” versione del volume che raccoglie tutta la produzione di Katsumi Komagata, dalle prime realizzazioni fino al 2018.


Settore

Editoria

Attività

Questa edizione del “libro dei libri” di Katsumi Komagata, edita nel 2018 da Lazy Dog Press, nasce a sei anni dalla prima edizione francese a cura dell’editore parigino Les Trois Ourses.

Rispetto all’edizione originale progettata da Jean Widmer e Jocelyne Fracheboud, quella attuale presenta un aggiornamento dei contenuti (estesi alle pubblicazioni realizzate tra il 2013 e il 2018) e qualche variazione di forma. L’impianto grafico è stato rivisto e aggiornato: il formato è stato ingrandito, per dare maggior respiro alla disposizione degli interni, alle immagini delle copertine e alle fotografie originali, tutte realizzate, compresi i nuovi titoli, da Daisuke Ohki.

Tutte le copertine sono rappresentate in scala 1:2. Così ci è stato possibile riprodurre le dimensioni reali delle pubblicazioni, per apprezzarne meglio le proporzioni in relazione a tutta la produzione, estremamente varia per quanto riguarda forme e dimensioni.

I criteri espositivi e di catalogazione rispettano l’impianto originale e i testi originali sono stati conservati e tradotti dal francese in un’edizione a doppia lingua, italiano e inglese. L’introduzione è stata arricchita con un testo di Bruno Munari, scritto nel 1994 in occasione della mostra 1,2,3… Komagata, sempre a cura di Les Trois Ourses.

La copertina è volutamente minimalista. Gli unici elementi presenti sono il nome dell’autore e la casa editrice, mentre le altre informazioni si trovano in quarta.

«Mentre progettavo la copertina, con la fustella che riprende la forma di una foglia di ginkgo, mi sono ricordato di uno dei tanti insegnamenti avuti da Komagata: “Quando si progetta un libro bisogna stare attenti a sprecare meno carta possibile, perché la carta è preziosa”. E così, nello spazio destinato al ritaglio della fustella ho ricavato un piccolo bigliettino da utilizzare come elemento promozionale». Francesco Ceccarelli (Art director, Bunker)

Per la tipografia ci siamo affidati al font Neue Haas Unica di Toshi Omagari, un font bastoni che rispetta la pulizia dei disegni e delle forme di Komagata senza essere troppo rigido.

Dal punto di vista della realizzazione tecnica, ha giocato un ruolo importante la scelta della carta, un elemento chiave per la valorizzazione del lavoro di ricerca sui materiali e sulle texture che da sempre caratterizza le opere dell’autore giapponese. Per gli interni ci siamo affidati a una Munken Lynks 130g di Arctic Paper mentre per la copertina e la sovracoperta abbiamo scelto due tonalità Colorplan, rispettivamente Forest 350 g e Citrine 135 g

Il volume I libri di Katsumi Komagata è stato presentato al padiglione Esprit Nouveau della Fiera di Bologna in occasione dell’edizione 2019 della Bologna Children’s Book Fair, alla presenza dell’autore e di Elisabeth Lortic di Les Trois Ourses.