Progettare in libertà

Progettare in libertà

Raccontare l’esperienza, rara, di totale libertà creativa, di una rivista di economia che affida a illustrazione e tipografia il proprio apparato iconografico.

Mutty è uno spazio culturale di altissima qualità che si trova a Castiglione delle Stiviere, a sud del lago di Garda. Innamorati del progetto della rivista Norme&Tributi Mese, che abbiamo realizzato per IlSole24Ore, ci hanno chiesto di farne una mostra nei loro spazi.

Pensato fin dal principio allo scopo di esprimere l’alta qualità dei contenuti, Norme&Tributi Mese è un progetto frutto di un lavoro corale che ha visto protagonisti, oltre al nostro studio, Ray Oranges, giovane illustratore italiano, a cui spetta il compito di illustrare le copertine, e Anonima Impressori, l’officina tipografica di Luca Lattuga e Veronica Bassini; e tutto grazie ad una committenza colta che ha dato spazio a illustrazione e tipografia per una rivista che tratta di fiscalità.

La mostra, oltre a raccontare tutto il processo progettuale, espone le tavole di Ray, caratterizzate da un taglio minimale e metafisico che prende ispirazione dal lavoro e dall’estetica di artisti come Lucien Herve, Charles Sheeler, Ralston Crawford, esponenti del movimento artistico del Precisionismo; e le composizioni tipografiche di Luca, che attraverso le lettere ha creato testi che uniscono contenuto a forma espressiva e che fungono da aperture di ogni articolo della rivista.

La serata d’inaugurazione è stata anche l’occasione per fare un evento di stampa dal vivo: con l'aiuto di Anonima Impressori è stata realizzata una locandina modulare, chi ha partecipato poteva stamparsi la propria copia da tenere come ricordo della serata.

Progettare in libertà. L’esperienza di Norme & Tributi Mese
8 aprile – 8 maggio 2016
Mutty, Castiglione delle Stiviere