TEDxCortina: uno sguardo al futuro

TEDxCortina: uno sguardo al futuro

Abbiamo progettato le grafiche e la comunicazione di TEDxCortina, l’evento che contaminerà di innovazione uno degli ecosistemi più preziosi e naturali del Bel Paese.

TED è l’organizzazione no-profit che diffonde idee, sotto forma di brevi interventi da parte di grandi personalità. Nata nel 1984 in California con una prima conferenza su tecnologia, entertainment e design, oggi spazia dalla scienza al business, dalla cultura all’arte, dalle innovazioni sociali alle trasformazioni globali.

Negli anni l’organizzazione è cresciuta diventando anche una vera e propria community internazionale proprio grazie al programma TEDx, la serie di eventi indipendenti organizzati in tutto il mondo. Cortina, la regina delle Dolomiti, ospita il suo primo TEDx il 19 agosto 2017 con l’obiettivo di contaminare lo splendido ecosistema dolomitico con nuove idee: pensatori e innovatori tra gli ospiti, esperti di medicina, tecnologia, arte, economia e molto altro.

Il team di TEDxCortina ci ha voluto al suo fianco per costruire un’immagine coordinata e di comunicazione che veicolasse il tema What’s Next in tutte le sue sfumature. In collaborazione con Olimpia Zagnoli abbiamo elaborato il concept iniziale per sintetizzare in immagini la domanda per eccellenza che dà proprio il titolo alla conferenza: “Cosa ci riserva il futuro?”. Un tema sospeso nel tempo e nello spazio, a cui cercheranno di dare una risposta gli illustri speaker di questa edizione, e che abbiamo racchiuso nello sguardo celato di una donna verso l’orizzonte.

La ragazza è il punto di partenza, è l’osservatore della scena, quella che guida il nostro sguardo verso il paesaggio. All’orizzonte Cortina, in una sintesi del suo skyline che diventa il domani, il futuro che si sviluppa in una simbiosi di elementi e intelligenze. Un futuro che si declina anche nelle piccole cose, elementi che diventano suggestioni e che già sono parte del paesaggio e della realtà dolomitica, ma dovranno necessariamente trovare nuove interpretazioni per il domani di Cortina e di tutti i suoi fruitori.

Insieme agli amici di Pongo Films, con cui collaboriamo su svariati progetti, abbiamo trasportato queste grafiche e il concept anche in animazioni video: dalle tenebre alla luce, il sole sorge sulle Dolomiti, illuminando il futuro.