Torna al portfolio

Transfer Oil, un modo diverso di comunicare l’industria

Transfer Oil, un modo diverso di comunicare l’industria
Cliente

Transfer Oil è un’azienda italiana indipendente, all’avanguardia nella produzione di tubi termoplastici ad alta resistenza. Nel 2016 ci ha affidato il compito di rinnovare completamente l’identità e le strategie di comunicazione aziendali.


Una realtà indipendente con una rete mondiale di oltre 500 clienti in 70 paesi: l’esigenza di Transfer Oil era quella di comunicare non più soltanto il prodotto, ma anche una struttura sinonimo di qualità ed efficienza, sia dal punto di vista della produzione che della gestione e organizzazione aziendale.

La strategia comunicativa è stata rivista interamente coinvolgendo i principali manager per raccontare la realtà di Transfer Oil, i suoi punti di forza e i principali obiettivi per il futuro. Questo ci ha permesso di definire le nuove linee guida di comunicazione, a partire da un nuovo Payoff, non più incentrato unicamente sul prodotto ma evocativo di tutta la realtà aziendale.

Il nostro intervento è proseguito poi con la definizione di un nuovo font corporate associato a un lavoro di sintesi e semplificazione delle icone, ridisegnate coerentemente con la scelta tipografica e legate a tutti campi di applicazione dei prodotti.

Gli obiettivi principali del nostro intervento sono stati il riposizionamento e la valorizzazione del brand, insieme con la creazione di un’immagine originale rispetto ai principali competitor, caratterizzata da un ricco sistema di illustrazioni realizzate per noi da Marco Goran Romano, tra i più riconosciuti giovani talenti a livello internazionale. Le tavole di Goran rappresentano l’ampio universo della produzione industriale in modo semplice e immediato attraverso uno stile ordinato, una palette colori decisa e una visione assonometrica funzionale al racconto dell’articolata realtà Transfer Oil.

Nello specifico, è stato dato un volto ai tre principali settori – Hydraulic, Industrial e Ultra High Pressure – ai vantaggi legati ai tubi in materiale termoplastico e a tutte le fasi del processo produttivo.