The Wonderful Wizard of Oz

Cliente

«La storia del Meraviglioso Mago di OZ è stata scritta unicamente per dare piacere ai bambini di oggi. Aspira a essere una fiaba moderna, nella quale si conservano stupore e gioia, e spaventi e incubi sono messi da parte» [L. Frank Baum]


Anno 2015 - 2016

Il Mago di OZ è un classico della letteratura per ragazzi, il cui universo narrativo è stato in parte riadattato dalla Disney nel famoso film con Judy Garland, contribuendo a creare un vero e proprio immaginario ancora molto connotato.

Partendo da questi presupposti con Olimpia abbiamo deciso di distaccarcene completamente per tentare di creare un altro immaginario, caratterizzato da illustrazioni minimaliste, pattern ripetitivi e forme geometriche di ispirazione razionalista.

Per dare forza alle illustrazioni abbiamo poi scelto una palette colori molto limitata: verde smeraldo, il colore simbolo della storia, nero e oro, elemento ‘magico’ per eccellenza.

L’impaginazione segue in parte un ritmo regolare, in parte viene stravolta dalle illustrazioni, come quando il tornado solleva la casa di Dorothy trascinando con sé anche le parole, o come quando i corvi in massa volano per beccare il povero spaventapasseri, infilandosi e scombinando i paragrafi.

Il titolo inaugura la collana Classics Reimagined, edita da Rockport Publishers.

Hai in mente un nuovo progetto?

Parliamone insieme. Inserisci qui i tuoi recapiti, ti contatteremo a breve per conoscere meglio le tue necessità.

Bunker è uno studio indipendente di progettazione culturale specializzato in identità visiva, book e web design. Progettiamo esperienze per cultura, editoria e aziende.

Chi siamo

Dietro ogni nostro lavoro ci sono studio, sviluppo e condivisione. Ecco alcuni progetti che abbiamo curato in questi anni.

Portfolio